Bio Blog

Moda e forma del corpo | Come vestirsi in base alla forma del proprio

Scopri con noi la forma del tuo fisico e quali sono i consigli per valorizzarsi | Impara come vestirti in base alla tua forma

Buongiorno a tutte Amiche e bentornate sul nostro blog,

oggi questa pagina si occuperà di moda. Un termine usato spesso ma poche volte analizzato più approfonditamente. Con tale termine infatti, nella sua accezione più completa, si dovrebbe intendere l'insieme dei comportamenti che si affermano in un determinato momento storico, all'interno di una società. Ma è pur vero che sono molte più le volte con le quali, con tale termine, "moda", si intende solamente quell'insieme di modelli estetici a cui piace somigliare. 


Ma prescindere che si usi tale termine nel suo significato più esteso o quello più diffuso, noi di Biochic sosteniamo da sempre che, per "essere alla moda" occorra innanzi tutto essere se stesse, rispettando il proprio gusto e carattere, cercando di valorizzare il proprio fisico ovviamente, ma senza forzature né costrizioni. Senza cioè snaturarsi. Spesso, e noi donne lo sappiamo bene, uno dei momenti topici del nostro quotidiano è la scelta di un abito. D'impatto ci innamoriamo magari di quello più "moderno" o "particolare" ma, nel momento in cui lo proviamo eccoci subito a fare i conti con la nostra fisicità e il nostro portamento, ma soprattutto con la visione che abbiamo di noi stesse.

Un abito si deve adattare alle nostre forme è vero, ma soprattutto deve farci sentire a nostro agio sapendo essere in grado di valorizzare la nostra figura senza prescindere dal contesto nel quale sarà impiegato.

Alla luce di queste considerazioni sappiamo bene come spesso non sia per nulla facile trovare il fatidico "abito giusto" senza contare il lavoro per aggiungerci il giusto accessorio, quello per studiarne l'abbinamento col make up e se a tutto questo aggiungiamo la scelta del colore e il taglio dei capelli, è facile spiegare come la scelta di un abito diventi quasi una missione impossibile e come questo pregiudichi per noi ragazze il nostro sentire di "essere o non essere alla moda".

Abbiamo elaborato allora un semplice studio che aiuti a capire un po’ di più quali criteri tener presente per valorizzarci al meglio. 
D'altronde avere le idee più chiare aiuta a scegliere il meglio per noi in ogni ambito, perché non dovrebbe essere lo stesso per quello della moda? Le idee chiare sono necessarie per orientarsi tra le innumerevoli proposte che ci vengono fatte ogni giorno dal marketing e dai media in fatto di "look". 
Schiariamoci le idee dunque. Bisogna innanzi tutto partire da in elemento base che è fondamentale per creare il nostro stile: la fisicità. 
La forma del nostro corpo è sicuramente il primo elemento che dobbiamo comprendere e analizzare, per capire quali siano i punti di forza ma anche quali i tessuti più idonei a noi e quali i colori che ci valorizzino ma soprattutto quali siano i modelli e il loro taglio che più si adattano alla nostra figura.

Il nostro fisico, a seconda delle sue caratteristiche, viene convenzionalmente classificato in cinque diverse tipologie:

Fisico Pera

Fisico Rettangolo

Fisico Mela

Fisico Clessidra

Fisico Triangolo o Fragola

 

 Che cosa dice la forma del tuo corpo sulla tua personalità ...                                       

Ma vedremo a quale, tra queste cinque forme, apparteniamo nel prossimo articolo.

Saluti Cinzia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Moda e forma del corpo | Come vestirsi in base alla forma del proprio

Altri Articoli