28

BioBlog

S.o.s estate

Rimettersi in forma per la prova costume

 

In molti non appena l'estate è alle porte, iniziano d’improvviso una dieta durissima e fortemente restrittiva per poter essere pronti in pochissimo tempo alla fatidica prova costume. Ma nonostante qualche kg si riesca forse a tirar giù, la maggior parte delle volte, il risultato della “dieta” improvvisata e seguita risulta fallimentare se commisurata allo sforzo profuso.

Bene, oggi vediamo di capire perché.

Innanzitutto bisogna sapere che una perdita di peso rapida non permette all'organismo di registrare il nuovo peso, procedimento che consentirebbe di mantenere la nuova taglia nel tempo, con il risultato di ricominciare nuovamente a risalire non appena si moderi il rigore, ma soprattutto e ben più grave, al metodo "fai da te" conseguono inesorabili carenza di ogni tipo: vitaminiche, di sali minerali e riduzione se non totale assenza di carboidrati con conseguente stato di spossatezza e malessere generale fino allo svenimento.

La prima regola quindi dalla quale possiamo partire è proprio quella di darci una pianificazione che rispetti il giusto tempo per raggiungere i nostri obiettivi di peso, programmando al meglio OGGI per ottenere ciò che vogliamo essere DOMANI.

Seconda regola fondamentale è tenere sempre a mente come nella nostra alimentazione sia necessario che tutti e tre i "MACRONUTRIENTI" ossia: Carboidrati, Lipidi (o grassi) e Proteine siano SEMPRE presenti .

Quindi sì, avete capito bene: Vi sto consigliando innanzitutto di non escludere nulla dalla vostra alimentazione perché ogni Macronutriente come gli stessi Carboidrati o i Grassi, svolgono una loro funzione essenziale per l'organismo.

Terza regola: ricordiamoci di inserire sempre frutta e verdura, ancor meglio se di colori differenti, per poter godere appieno dell’apporto dei vari sali minerali e vitamine che esse contengono.

Quarta regola: Beviamo almeno 1 litro e mezzo, 2 litri di acqua al giorno. Lo so, sforziamoci!

Quinta ed ultima regola: variamo sempre la nostra alimentazione. Non fossilizziamoci solo su alcuni alimenti ma cambiamo giornalmente e quando possibile sperimentiamone di nuovi e sperimentiamo nuove ricette sane e genuine! Perché si può mangiare sano anche con gusto.

Se volete saperne di più leggete qui o se desiderate qualche veloce consiglio scrivete pure a mariacristiana.fiorentino@biochic.bio Per prenotate la vostra visita potete anche chiamare i numeri +393294743712 +390669361190

A presto e buona primavera

 

Dott.ssa Maria Cristiana Fiorentino

Biologa Nutrizionista

specialista in nutrizione clinica

AltriArticoli