NegoziBiochic - Biochic Frascati

Biochic Frascati

Indirizzo

Viale Regina Margherita 39 - 00044 - Frascati

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato - Mattina 10:00 / 13.00 - Pomeriggio 16:00 / 19.30 Chiuso: Giovedì Pomeriggio e Domenica.

Responsabile

Deborah Rosa

Contatti

Social Network

Preparare la pelle al sole:

piccoli gesti per un'abbronzatura sana e bella

 

Le giornate si allungano e le temperature salgono...e come ogni anno ritorna la voglia di trascorrere le giornate all'aperto, magari con qualche sosta al mare.
Per quanto bello, questo è anche il periodo in cui la nostra pelle è messa più a rischio, vista la costante esposizione con i raggi solari.

E' dunque necessario non farci trovare impreparati ma cogliere l'occasione per preparare la nostra pelle al sole in modo graduale, evitando brutte scottature e abbronzature a macchia di leopardo! 

Ecco alcuni passaggi per acquisire un colorito dorato in modo corretto e naturale.


1) ESFOLIARE LA PELLE:

Prima di ogni esposizione al sole, è importante detergere la pelle da tutte le impurità a cui è esposta quotidianamente. Per farlo abbiamo bisogno di un gommage/scrub corpo che vada ad eliminare tutte le cellule morte e ad agevolare il rinnovo cellulare. Tra i gommage/scrub che preferisco ci sono:

  • Lo scrub corpo al Melograno di Biofficina Toscana, composto da zucchero di canna, bicarbonato, sale marino e grani di melograno;
  • Il Gommage Corpo della Linea Or Rose di Melvita, composto da grani di pepe rosa;
  • Lo scrub/detergente Il Mare Addosso di Volga Cosmetici, composto da sale marino;

Sono tutti scrub dall'azione delicata e arricchiti nella formulazione da oli vegetali che vanno a idratare e a rendere morbida la pelle.

2) IDRATARE LA PELLE:

Ci troviamo di fronte ad uno dei passaggi più importanti. E' davvero fondamentale idratare la pelle, ed è importante farlo sia dall'interno e dall'esterno.

Come fare?
Intanto iniziando a bere almeno 2 Litri di acqua al giorno. Questo passaggio per quanto scontato non è sempre semplice. Un piccolo trucco è quello di mettere sempre accanto a sè una bottiglia di acqua, in questo modo non possiamo scordarci di bere e pian piano diventerà un'abitudine a cui non sapremo rinunciare. Si possono preparare anche delle Acque Detox ossia acqua aromatizzate con della frutta o della verdura fresca (fragole, cetrioli, sedano, menta). In questo modo l'acqua acquisterà sapore e risulterà più accattivante da bere!

Per l'idratazione esterna dobbiamo affidarci a una buona crema idratante. Io amo particolarmente in questa stagione i Latte Corpo, ossia emulsioni più leggere e di facile assorbimento ma che vanno a idratare per bene la nostra pelle. Tra i miei preferiti ci sono:

  • Il latte corpo Or Bio di Melvita, con olio di Argan e dalla profumazione speziata;
  • Il latte corpo ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana, adatto alle pelli più delicate e con capillari in vista
  • La lozione corpo addolcente ai fiori di cotone di MaterNatura, anche questa davvero delicata!
  • La crema corpo Sebo Lift di Domus Olea Toscana

Se non amate le creme, utilizzate un olio nutriente, anche qui ne troviamo di ottimi! (Es. Or Bio di Melvita)

3) MANGIARE BENE E TANTA FRUTTA E VERDURA

L'alimentazione influisce moltissimo sullo stato di salute della nostra pelle ed è un perfetto alleato per un'abbronzatura sana e bella.

  • Puntiamo su alimenti leggeri e ricchi di Betacarotene (ad esempio carote, pomodori, albicocche, melone, verdure a foglia verde), alimenti che stimolano la sintesi della melanina e preparano la pelle all’abbronzatura.
  • Mangiamo tanto pesce, alimento prezioso e ricco di Vitamine
  • Nemmeno a dirlo frutta e cereali, sopratutto a colazione per caricarci di energia e stimolare il nostro metabolismo

4) PROTEZIONE SOLARE CORPO E CAPELLI

L'ultimo passaggio è quello di andare a proteggere la nostra pelle con le creme solari. Nel biologico in questo senso ci sono stati passi da giganti e abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta. Ciò che è importante fare è partire da subito con la protezione alta 50+, che andrà a proteggerci dai raggi UVA e UVB.

La crema solare non ci impedirà di abbronzarci, al contrario ci farà abbronzare gradualmente, facendoci ottenere un risultato più bello, duraturo e sano! Tra le scelte disponibili presso il nostro store troviamo:

  • Alkemilla Natural Sun: Creme Solari e Oli Solari con fattore di protezione SPF 50+, 30, 15
  • O'Sole Bio di La Saponaria: Creme Solari con solo filtri fisici con fattore di protezione SPF 50+, 30, 15
  • Anthyllis Solari: Creme Solari con solo filtri fisici con fattore di protezione SPF 50+, 30, 15

Oltre al nostro corpo è importante proteggere anche i nostri capelli, sopratutto quando si è al mare! Anche in questo caso abbiamo l'imbarazzo della scelta ma tra i miei preferiti troviamo:

  • Olio Lucidante Protettivo di Biofficina Toscana, un olio leggero che non va ad ungere o appesantire i capelli con Olio di Jojoba e Olio di cocco;
  • Olio Capelli 'O Sole Bio di La Saponaria, con olio di Argan, Cocco e Vitamina E;
  • Olio di Cocco, olio puro al 100% premuto a freddo (Khadì o Alkemilla Cosmetic)

Possiamo utilizzare gli oli come impacchi prima dello shampoo, oppure direttamente in spiaggia sui capelli bagnati da acqua dolce.

Ovviamente ricordati di applicare un buon doposole dopo l'esposizione solare!! Il mio miglior doposole??? L'aloe Vera!!

Spero che questo articolo vi possa essere di aiuto e vi dò appuntamento al prossimo articolo!

- Debbie-

 

AltreNotizie - Biochic Frascati

Indietro
Avanti