NegoziBiochic - Biochic Eurialo

Biochic Eurialo

Indirizzo

Via Eurialo 41/a - 00181 - Roma

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato - Mattina 9.30 / 13.00 - Pomeriggio 15.30 / 19.30

Responsabile

Simona Pisani

Contatti

Social Network

Altre informazioni

Vieni a provare la nuova shopping experience della cosmesi e del make up biologico:

siediti alla tua postazione, riempi il carrello dal nostro sito e ritira subito il tuo acquisto. Non solo, presso la nuova sede potrai scoprire i nostri make up service e gli imperdibili corsi della Biochi Academy: corsi di bio e mineral make up, cosmetologia, autoproduzione, educazione alimentare, self hair styling e tanti altri ancora. Per l’occasione grandioso open day della Biochic Academy: le nostre docenti di bio e mineral make up saranno liete di presentarsi e di descrivere i corsi ed il loro programma, effettuando anche dimostrazioni pratiche di sessione trucco

 

Come sono fatte le unghie?

La rubrica di Sophia

Lieta di collaborare con l’azienda Biochic, inauguro una rubrica dedicata alla cura delle mani.

La finalità è quella di conoscere tecniche, pratiche ed escamotage per ottenere unghie sane, lunghe, forti e mani perfette.

Iniziamo con il primo di quattro articoli dedicati alla cura delle unghie, dedicato ai termini tecnici relativi alla loro anatomia per fornire risposta a tipiche domande quali: Come sono fatte le unghie? Cosa sono le cuticole? Come si curano le unghie?

L'unghia è un'unità complessa costituita da cinque principali strutture: matrice ungueale, lamina ungueale, letto ungueale, cuticola (eponichio) e pieghe ungueali.

La matrice ungueale è responsabile della nascita e della crescita delle unghie, determinandone spessore e dimensione della lamina ungueale. Una matrice ungueale danneggiata o traumatizzata è una delle principali cause di anomalie e difetti nel processo evolutivo di nascita e crescita dell’unghia.

La lamina ungueale, parte superficiale dell'unghia, è composta da cheratina indurita e compatta. Non contenendo né nervi né vasi sanguigni, risulta essere tessuto privo di vita.

Saldata al letto ungueale, un tessuto ricchissimo di vasi e nervi, si distacca solo in prossimità del margine distale terminando nel margine ungueale libero.

La cuticola è un ispessimento della piega prossimale ed è situata fra la cute del dito e la lamina ungueale. Fondamentale per la protezione dell’unghia, costituisce una sorta di barriera nei confronti di agenti esterni irritanti, allergeni e patogeni.

L'eponichio è l'epitelio che ricopre la radice dell'unghia e che sporge per un tratto sul vallo ungueale, è estremamente resistente ed aderisce perfettamente alla lamina ungueale.

L'eponichio e la cuticola vengono spesso confusi. Per fare chiarezza: l'eponichio è un tessuto cutaneo vivo e irrorato di vasi sanguigni, la cuticola al contrario è una sottile membrana cheratinizzata, priva di vita.

Al margine distale dell'unghia si trova l'iponichio, posto direttamente sotto il bordo libero della lamina ungueale. Al pari della cuticola, svolge una funzione protettiva del letto ungueale nei confronti di agenti esterni irritanti, allergeni e patogeni.

La conoscenza approfondita dell’anatomia delle unghie è fondamentale per evitare il rischio di danneggiare le protezioni naturalmente presenti, il consiglio per prevenire eventuali infezioni è quindi di prestare massima attenzione nell’utilizzo di strumenti appuntiti e taglienti.

Tutte le persone interessate ad ulteriori approfondimenti ed a dimostrazioni pratiche dal vivo potranno incontrarmi personalmente e rivolgermi domande in occasione dell’incontro che terrò il giorno Sabato 24 Giugno 2017 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il negozio Biochic di via Eurialo.

                                                                                                                                                                Sophia Felice

                                                                                                                                                         www.nailartfelice.com

AltreNotizie - Biochic Eurialo

Indietro
Avanti