NegoziBiochic - Biochic Eurialo

Biochic Eurialo

Indirizzo

Via Eurialo 41/a - 00181 - Roma

Orari di apertura

Dal Lunedì al Sabato - Mattina 9.30 / 13.00 - Pomeriggio 15.30 / 19.30

Responsabile

Simona Pisani

Contatti

Social Network

Altre informazioni

Vieni a provare la nuova shopping experience della cosmesi e del make up biologico:

siediti alla tua postazione, riempi il carrello dal nostro sito e ritira subito il tuo acquisto. Non solo, presso la nuova sede potrai scoprire i nostri make up service e gli imperdibili corsi della Biochi Academy: corsi di bio e mineral make up, cosmetologia, autoproduzione, educazione alimentare, self hair styling e tanti altri ancora. Per l’occasione grandioso open day della Biochic Academy: le nostre docenti di bio e mineral make up saranno liete di presentarsi e di descrivere i corsi ed il loro programma, effettuando anche dimostrazioni pratiche di sessione trucco

 

Filtri fisici o chimici?

I nostri solari

Buongiorno a tutti,

E' arrivata l'estate e finalmente possiamo goderci il mare, il sole e il caldo. Tuttavia é molto importante non dimenticare mai di proteggere la nostra pelle durante l'esposizione solare con adeguate protezioni solari che sceglieremo in base al nostro fototipo di pelle. Oggigiorno esistono in commercio un'infinita di creme solari e si sente sempre più parlare di filtri fisici e filtri chimici. Ma cosa sono esattamente?

I filtri solari possono essere fisici (o minerali) o chimici e si differenziano per il modo con cui si comportano a contatto con la pelle.

I filtri fisici normalmente sono due: Ossido di zinco (Zinc Oxide) e Biossido di Titanio (Titatium Dioxide). Sono minerali che, purificati e ridotti in particelle minime, riflettono i raggi del sole creando una sorta di "effetto specchio". Non penetrano nella pelle e quindi non possono creare danni. Per dare maggiore stabilità ai filtri fisici, quest'ultimi vengono rivestiti di sostanze che impediscono la dispersione dei radicali liberi (oli e cere nei solari eco-bio, siliconi e acrilati nei solari non eco-bio) ed é molto importante che contengano al loro interno una buona dose di antiossidanti come la vitamina E. 

Per ovviare al fatto che i filtri fisici risultano di difficile spalmabilità e creano la cosiddetta "patina bianca" vengono micronizzati o inseriti in nanoparticelle. L'utilizzo delle nanoparticelle (nell'inci devono essere obbligatoriamente segnalate con la dicitura NANO) é stato spesso messo in dubbio in quanto, proprio per le loro esigue dimensioni potrebbero penetrare nel derma, problema che invece non riguarda la micronizzazione. I filtri fisici sono molto meno inquinanti dei filtri chimici

I filtri chimici, invece, assorbono i raggi UVA e UVB innescando reazioni chimiche, assorbono cioé energia che viene riemessa sotto altre forme. Esistono moltissimi filtri chimici ed elencarli sarebbe impossibile. E' stato dimostrato però che alcuni di questi non sono fotostabili cioé si scindono in molecole durante l'esposizione solare. Possono provocare reazioni allergiche e alcuni di essi hanno effetto estrogenico per cui se ne sconsiglia l'uso su donne in gravidanza e su bambini. Non sono biodegradabili.

L'SPF é il moltiplicatore del tempo di esposizione prima che compaia l'eritema e riguarda i soli raggi UVB. Esistono quattro diverse classi di protezione: bassa (6 o 10), media (15, 20, 25), alta (30, 50) e molto alta (50+). Oltre l'SPF una crema deve riportare anche il cerchietto con la dicitura UVA che attesta che la protezione per i raggi UVA é almeno un terzo di quella per i raggi UVB.

Nei nostri store e nel nostro shop online sono disponibili i solari di Alkemilla Eco Bio Cosmetics, la linea Osolebio de La Saponaria, i solari di Anthyllis, la linea di HerbSardinia (quest'ultima disponibile nel solo punto vendita di Re di Roma).

La linea di solari Alkemilla é caratterizzata da filtri chimici fotostabili la cui formula é arricchita da sostanze vegetali come olio di Cocco, burro di Cacao e di Karitè, Aloe Vera, Altea, Malva e mallo di Noce. L'estratto di Henné e di Carota coadiuvano una dorata abbronzatura e la fragranza Monoi lascia la pelle piacevolmente profumata. L'azienda propone quattro creme solari (crema solare alta protezione 50+, crema solare media protezione 30, crema solare bassa protezione 15 e concentrato protettivo per nei e cicatrici spf 50+) e quattro oli solare (protezione spf 50+, spf 30, spf 15 e olio protettivo capelli spf 10). Da pochi giorni é disponibile anche la crema solare viso e corpo baby spf 50 costituita da un mix di filtri chimici fotostabili e filtri fisici e arricchita da estratti lenitivi, come Camomilla, Malva, Altea e Calendula, unitamente a principi attivi idratanti come Burro di Karitè, Burro di Cacao, Olio di Cocco, Lino e Girasole e il balsamo protettivo labbra spf 30. Completano la linea la lozione abbronzante e rinfrescante con mallo di noce e henné, il bagnodoccia rinfrescante e il doposole, disponibile sia per adultii che per piccini.

La linea OSoleBio de "La Saponaria" comprende tre creme solari senza profumo: crema solare bimbi e pelle sensibili spf 50, crema solare spf 30 e crema solare spf 15. Completano la linea il bagnodoccia doposole con aloe, lime e calendula, il doposole e l'olio capelli ristrutturante e protettivo.

La linea solare Anthyllis con soli filtri fisici comprende: crema solare per bimbi e pelli delicate spf 50, crema solare spf 30 e crema solare spf 20.

La linea solare di HerbSardinia con soli filtri fisici comprende: latte solare alta protezione, latte solare media protezione, latte solare bassa protezione e un doposole.

Spero che il post sia stato utile!

Vi aspettiamo!

 

AltreNotizie - Biochic Eurialo

Indietro
Avanti