Bio Blog

Global day 2021 La Giornata Mondiale sulla SLA

Assieme a AISLA e Angeli in Moto nella giornata Mondiale sulla SLA promossa dall’International Alliance of ALS/MND Associations

Oggi, come ogni 21 giugno si celebra Il Global Day o giornata mondiale, dedicata alla SLA, un'occasione importante per dimostrare solidarietà e aiuto concreto.

Il Global Day è promosso dalla federazione internazionale delle associazioni dei pazienti, l’International Alliance of ALS/MND Associations, di cui AISLA, l'Associazione italialiana sclerosi laterale amiotrofica, è parte come unico membro italiano.
Questo giorno è dedicato a chi sta attraversando un momento difficile, con la speranza di riuscire insieme ad abbattere il muro della solitudine che questa terribile malattia costituisce.

Non esistono situazioni scontate. A volte, quello che ci sembra naturale ed automatico si interrompe, per alcuni di noi rallenta, per altri si trasforma.

La SLA è una malattia invalidante, che ti cambia la vita e come un terremoto stravolge tutto quello che ruota intorno a te, alle persone che ami, alla famiglia, ai tuoi amici.

Al fianco di AISLA è da tempo scesa in campo Angeli in moto un'associazione di volontari nata anche per fronteggiare tutto questo. Si tratta di un gruppo di donne e uomini che, alla loro passione per le moto, ha dato tutta un'altra declinazione: la solidarietà.

Nel giugno dello scorso anno, uno dei più difficili della nostra repubblica, per essersi spesa con ancora più fervore e forza, il presidente dell'associazione Angeli in moto, la dottoressa Maria Sara Feliciangeli, a nome di tutta l'associazione da lei fondata, è stata insiginita dal Presidente Mattarella del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana "assieme a un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli,  professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali." 

Questo il link al sito ufficiale del Quirinale al quale leggere tutto l'articolo

Angeli in moto infatti si occupra, tra le tante cose, di trasporto farmaci per chiunque che, a qualunque titolo, ne abbia bisogno, cercando così di intercettare le esigenze delle tante famiglie coinvolte e che troppe volte sono l'unico avanposto in difesa di chi vive tali accerchianti fragilità.

Potete leggere e scegliere come supportare Angeli in moto cliccando qui 

Questo l'evento al quale Angeli in Moto parteciperà attivamente per celebrare questa giornata

Per leggere il programma completo del Global Day potete invece andare sul sito della AISLA l'associazione che organizza gli eventi della giornata del 21 giugno, cliccando qui

  

"La SLA è una malattia talmente invalidante da stravolgere la vita non solo della persona malata, ma dell’intero nucleo famigliare.

Migliaia di persone che, amorevolmente, si prendono cura del proprio caro assumendosi una responsabilità spossante; fatta di notti senza sonno; sacrificio della propria professionalità; isolamento sociale e usura del reddito.

Ecco perché.

-Per ricordarci che solo la paura può renderci prigionieri e che la malattia non può fermare la nostra speranza –

Per questo gli ANGELI IN MOTO ci sono e ci saranno. Per questo. Per sé stessi e per gli altri."

 

Biochic si schiera al fianco dell’International Alliance of ALS/MND Associations, al fianco di AISLA e a quello di Angeli in Moto ma sopratutto dei tanti famigliari e dei tanti malati di sclerosi e di altre patologie estramente invalidanti affinchè assieme, si arrivi tutti più lontano.

Staff

Global day 2021 La Giornata Mondiale sulla SLA

Altri Articoli