NegoziBiochic - Biochic Marconi

Biochic Marconi

Indirizzo

Via Enrico Fermi 28 - 00146 - Roma

Contatti

Make up bio: perché sceglierlo? I consigli di Biochic Marconi parte I

Cosa sai veramente sul mondo del make up biologico? Vieni a scoprirlo da Biochic Marconi

Biochic Marconi oggi Vi porta con sè in in piccolo excursus nel mondo del make up bio. Partiamo dall'inzio. Le origini del make up infatti arrivano da lontano nel tempo. Da sempre e in ogni epoca, persone di tutto il mondo hanno inventato e adoperato un po' di tutto per abbellirsi, specialmente il viso.

Nell'antichità potevano essere usati esclusivamente prodotti naturali, realizzati con materie prime di indubbia qualità. Proprio per questo l’ecosostenbilità e la dermocompatibilità di oggi implicano l'utilizzino di prodotti realizzati con solo elementi del tutto naturali e biologici.

La pelle del viso è una delle parti più delicate del nostro corpo e il make up che applichiamo ogni giorno deve quindi essere dermocompatibile e rispettare la funzione cutanea e l'equilibrio della nostra pelle senza produrre alcun tipo di alterazione.

Partendo da queste considerazioni può essere meglio esposto il lavoro svolto da Biochic Marconi ma in generale dal gruppo Biochic, quando studia il mercato per capire quale azienda inserire nella propria rivendita e come miri, con la propria ricerca, alla sostenibilità nella produzione del cosmetico stesso, il quale lo ricordiamo, per essere considerato ecosostenibile, oltre alla resa specifica del risultato per il quale viene impegato, deve prevedere, nel flusso di produzione un'adeguata moderazione dell’energia utilizzata dalla filiera che lo produce, limitando il più possibile le emissioni di anidride carbonica e il loro grado di tossicità. Elementi che devono essere il più vicino possibile allo zero affinché possano essere accettati nel mondo del bio.

In poche parole perché siano prodotti scelti da Biochic devono essere prodotti ad impatto zero o i più vicini ad esserlo.

Passando invece alla prospettiva di tutti Voi e al fatidico momento nel quale vi accingete a scegliere i prodotti di make up bio è necessario, a nostro avviso, fare attenzione a diversi alcuni aspetti, tra i quali:

 - L’origine del prodotto

- La formulazione riportata a vista sul prodotto stesso ovvero il cosiddetto INCI (international Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che altro non è se  non una denominazione internazionale utilizzata per indicare in maniera immediata i diversi ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico

 - Le caratteristiche necessarie per la denominazione “bio” come ad esempio la certificazione

- La compatibilità con la nostra pelle

- La denominazione Cruelty Free ovvero non testato su animali

 

Le aziende proposte da Biochic Marconi, sono tutte brand-leader nel panorama eco bio nazionale e internazionale parliamo di realtà importanti quali, su tutte: Couleur Caramel, Liquidflora, Neve Cosmetics e So' bio Etic, etc. etc. 

La nostra selezione dei marchi è basata quindi su un’analisi accurata delle loro mission e vision e sulla qualità degli ingredienti impiegati nella loro produzione, nonché dalla resa specifica delle loro referenze, una volta ultimate. Nella nostra rivendita spaziamo quindi da ogni sorta di prodotto, e ci dedichiamo in particolar modo a chi vuole truccarsi con prodotti professionali e molto performanti.

Tutti i marchi precedentemente elencanti hanno in comune alcuni benefici che sono visibili sin dall'inizio del loro impiego e che fanno la differenza per la salute della nostra pelle. In maniera molto sintetica, giusto per farne cenno, si può elencare, tra i vantaggi principali che il make bio comporta, rispetto a quello industriale o tradizionale sono:

 - L'anallergia. Il make up bio non provoca allergie poiché nella gran parte della nostra rivendita, oltre alla funzione estetica, le refrenze scelte per Voi, hanno una funzione curativa della pelle e sono adatti a tutte le tipologie cutanee, anche a quelle più problematiche.

- La formulazione. La composizione delle referenze sui nostri scaffali sono in larga parte a base di oli essenziali, vegetali e coloranti organici che favoriscono l’idratazione, il nutrimento e la rigenerazione della pelle.

- Non contengono componenti nocivi come i siliconi, elementi transgenici sintetici e ciò che deriva dal petrolio.

- Rispettano l’ambiente grazie a un packging costituito prevalentemente, se non del tutto, da materiali biodegradabili, riciclati e riciclabili al 100%.

- Prezzo accessibile. A differenza di quanto si creda, il make up bio non ha costi maggiori rispetto a quello industriale, anzi, oltre a coprire un ampio spettro di offerta, il make up bio non supera in nessun caso i costi al pubblico del make up commerciale. Ottimo motivo per chi ancora non avesse avuto alcun approccio con il make up bio per provare.

 

Care amici/amiche, questo veloce articolo finisce qui. Ho pensato potesse essere utile questo breve viaggio generale nel mondo del make up bio e su quali aspetti ci siano dietro alla produzione e all'assortimento della rivendita del vostra nuova bioprofumeria Biochic Marconi.

Nel prossimo invece entreremo nel merito di quattro brand, sempre legati al make up bio, che trovate nel mio negozio: Couleur CaramelLiquidfloraNeve Cosmetics e So' bio.

Nel prossimo articolo verrete con me alla scoperta di specifiche referenze scelte per Voi per condivederne assieme dettagli sul loro inci e sulle modalità  del loro impiego. Io, come sempre Vi saluto e Vi aspetto in negozio.

Francesca.

Make up bio: perché sceglierlo? I consigli di Biochic Marconi parte I

AltreNotizie - Biochic Marconi